Iscriversi

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Accesso programmato

L'accesso al Corso è programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n. 264 del 2.8.1999.
Il numero globale degli studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Prova di ammissione
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria è unica. Maggiori informazioni sul sito https://accessoprogrammato.miur.it/
I candidati utilmente collocati nella graduatoria dovranno perfezionare l'iscrizione seguendo quanto indicato nel bando di concorso.

Lingua inglese

Gli studenti ammessi al corso devono sostenere un test di verifica (Placement test) della conoscenza della lingua inglese, dal quale potranno essere esonerati qualora siano in possesso di certificazioni linguistiche d'idoneità B2, riconosciute dall'Ateneo, conseguite non oltre i tre anni antecedenti alla data di iscrizione al corso di laurea.

Qualora la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello assimilabile al B2 non risulti positiva, lo studente dovrà frequentare i corsi di preparazione linguistica organizzati dal Servizio linguistico di Ateneo. La durata dei corsi dipende dal posizionamento ottenuto dallo studente nel test iniziale.

In ogni caso, il conseguimento dell'idoneità B2 di lingua inglese è propedeutico al corso di preparazione all'accertamento dell'Inglese medico scientifico previsto dal corso di laurea.

Bando e scadenze

Il bando di ammissione è in corso di definizione.
Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: